Nel N° 1 della Rivista Mensile del Mandamento di Millesimo, 1° Gennaio 1861, si legge che è rinata la Banda della Guardia Nazionale di Millesimo. Si può quindi supporre che già all’epoca fosse viva una tradizione musicale che si è conservata sino ai giorni nostri.
E’ agli inizi del ’900 che troviamo i primi documenti fotografici: essi ritraggono la banda musicale diretta dal Maestro Antonio Pizzorno che l’ha guidata con perizia e passione fino agli anni immediatamente precedenti la seconda guerra mondiale.
Il drammatico periodo del conflitto interruppe momentaneamente l’attività del complesso bandistico che, col nome di Banda “A. Pizzorno”, rinacque nel dopoguerra grazie all’iniziativa di alcuni volenterosi sotto la direzione del Maestro G. Canaparo.
Negli anni ’50 la passione per la musica contagiò molti giovani millesimesi la cui educazione musicale venne curata dal Maestro A. Cabitto e da don Cafasso. Nacque in quell’epoca la Banda Folkloristica “La Gaietta” diretta dal Maestro C. Franchi.
Tutto il paese collaborò con calore e generosità alla rinascita del gruppo bandistico: nelle famiglie le donne provvedevano a confezionare le divise, che rimarranno inalterate sino agli anni ’60, e gli stessi musicisti costruirono artigianalmente alcuni strumenti musicali.
Così la banda fu pronta per il suo “Battesimo” che si tenne nel giorno della festa patronale della Madonna del Carmine (18 Luglio 1954): all’epoca il Presidente era A. Ruffino e fungeva da madrina la sig.ra M. Fresia.
La banda, composta allora da circa 100 elementi, accompagnò momenti importanti della nostra comunità e le sue esecuzioni erano molto richieste ed apprezzate anche oltre i confini municipali.
Dopo alcuni anni di inattività, negli anni ’60 il Maestro Giancarlo Benzi rifondò la banda musicale, cambiando il nome, intitolandola in onore dell’antico e primo maestro “Antonio Pizzorno”. Presidente fu nominato Paolo Fresia.
Nel 1982 vennero istituiti, a cura della Biblioteca Comunale, i primi corsi di musica per ridare nuova vita al complesso bandistico con l’ingresso di nuove leve. La direzione della banda venne affidata al Maestro E. Gazzano.
Il 14 Settembre 1983 la Banda Antonio Pizzorno venne ufficilizzata con atto notarile e redatto il relativo statuto.
Negli anni ’90 subentrò il nuovo Maestro Aldo Rolando, con Presidente Romano Fresia.
Nel 1998 cambio della direzione della banda, arrivò una nuova e promettente Maestra, Roberta Pregliasco, affiancata dal Presidente Albino Giribone.
Iniziò un nuovo periodo con nuove idee e tanta voglia di realizzare nuovi traguardi, soprattutto con l’arrivo nel 2000 del nuovo Presidente Pietro Bellavia, che con entusiasmo e volontà riuscì con l’aiuto di tutti a far crescere e apprezzare la banda anche nei paesi vicini.
Ritornò di nuovo la Scuola di Musica per strumenti bandistici e a seguito di numerose richieste, si aprì anche alla musica moderna, con l’insegnamento della chitarra, basso, batteria, pianoforte, canto e musica d’insieme.
Le domande anno per anno aumentarono e la scuola si ingrandì, raccogliendo molti alunni provenienti dai paesi vicini, che venivano seguiti da musicisti facenti parte dell’organico della banda musicale.
Nel 2000 nasce anche una nuova formazione musicale chiamata AP BIG BAND composta da giovani e validi elementi che propongono musica jazz, swing, latino americano; la formazione venne diretta dal Maestro Alberto Bellavia, che ne curò anche gli arrangiamenti.
Accanto a questo gruppo, trainante e stimolante per molti giovani musicisti, sono nate altre formazioni musicali, in formazione di trio, quartetto o quintetto che propongono musica jazz, e anche pop/rock.
Nel 2007 è stata confermata la Maestra Roberta Pregliasco per dirigere i Concerti mentre la direzione della banda per servizio civili e religiosi sono stati affidati al capobanda Maestro Benedetto Barbara.
Il Maestro Alberto Bellavia invece curerà le formazioni musicali giovanili e la scuola musica.
Nel 2008 la direzione della banda venne affidata al M° Benedetto Barbara, con l’aiuto del M° Andrea Piccardi.
Nel 2018 dopo la scomparsa del M° Benedetto Barbara, la direzione viene affidata al M° Giancarlo Benzi già direttore tra gli anni ’60 e ’70. Inoltre è nominato Vice Maestro Alberto Ghigliotto, apprezzato polistrumentista del savonese attivo anche della didattica e direttore del coro della scuola di musica della Banda Pizzorno di Millesimo.
Presidente è stato confermato nuovamente Pietro Bellavia.